Veleia Romana – valorizziamo il territorio e il turismo in Italia
Dietro a Veleia Romana c’è la scommessa di chi crede nella bellezza dei tesori che l’Italia ancora nasconde. Luoghi che meritano di essere valorizzati e vissuti, per riscoprire tradizioni e godersi la vita più lenta della provincia.
Perciò eccoci qui, siamo Simone e Federico, e Veleia Romana è parte della nostra avventura.
Simone Aiosa
Se è vero che la creatività è una dote, Simone ne è una dimostrazione. Per lui la prima esperienza nel mondo parte con la creazione dei loghi, ampliandosi fino ad arrivare alla fondazione di HappyBranding, un’agenzia creativa specializzata in marketing digitale.
Federico Martelli
Anche per Federico la sua carriera inizia nel mondo della comunicazione, lo stesso che lo porta a incontrare Simone. È con lui che avvia il progetto di HappyBranding, per il quale lavora dalla Germania, anche se oggi grazie a Veleia Romana è sempre più spesso in Italia.
Il legame tra Veleia Romana e ColliPiacentini.it
La scelta di intraprendere l’avventura di Veleia Romana parte in realtà da lontano.
Era il dicembre del 2018 quando venne prima inaugurato un progetto molto vicino a quello di Veleia Romana, ossia ColliPiacentini.it. Nato inizialmente come un semplice portale per riorganizzare le informazioni relative al territorio della provincia di Piacenza, in breve tempo si è trasformato nel principale punto di riferimento turistico dell’area.
Più il traffico sul sito aumentava e più l’incontro con le strutture e le altre istituzioni già presenti in zona diventava naturale, con la chiusura di accordi per la rivendita di biglietti per castelli, degustazioni e altre esperienze.
È proprio durante questi continui incontri, resi possibili tramite ColliPiacentini.it, che nel 2022 avviene la scoperta del bando per l’apertura di un bar, un ristorante e un Bed & Breakfast nell’area archeologica di Veleia Romana indetto dal comune di Lugagnano Val D’Arda.
La tentazione di partecipare è forte. Dopo molte riflessioni e la preparazione di tutta la documentazione necessaria, a marzo 2023 l’avventura da digitale diventa reale, con la tanto attesa inaugurazione del Veleia Cafe.
La nascita di ColliItaliani
Con la vincita del bando si apre in realtà qualcosa di ancora più grande: la fondazione di Colli Italiani SNC, un’azienda che non è nata solo per consentire la gestione delle aree di Veleia Romana, ma per creare un progetto più grande.
Grazie a Colli Italiani SNC è stata avviata appieno la creazione di nuovi brand legati a diverse aree geografiche d’Italia finalizzate a promuovere attività ed esperienze in loco. Il risultato finale? Sarà quello di rendere le informazioni sui territori sempre più accessibili, semplificando finalmente il modo di fare turismo.
Informazioni aggiuntive
I nomi ‘Veleia Taberna’, ‘Veleia Café’ e ‘Veleia Locanda’ sono marchi commerciali di Colli Italiani SNC e indicano esclusivamente le attività di ristorazione e ospitalità private gestite dall’azienda. Non hanno alcuna affiliazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio né con altri enti pubblici.
Questo sito è gestito da Colli Italiani SNC. Non rappresentiamo la Soprintendenza, il Comune di Lugagnano Val d’Arda o altri enti pubblici. Le informazioni qui riportate sull’area archeologica di Veleia Romana hanno scopo divulgativo. Per le comunicazioni ufficiali si invita a consultare i canali istituzionali competenti.
Le immagini dell’area archeologica sono utilizzate a scopo informativo. L’area archeologica di Veleia Romana è un bene culturale di proprietà dello Stato Italiano, gestito dalla Soprintendenza competente.
Per informazioni ufficiali sull’area archeologica di Veleia Romana: consultare i canali istituzionali della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
